il progetto
Nei 35 anni della sua permanenza a Venezia (1979-2014), il patriarca Marco Cè ha pronunciato migliaia di omelie; ha predicato ritiri ed esercizi spirituali a laici, seminaristi, preti, diaconi, religiosi e religiose; ha scritto centinaia di messaggi e lettere, è intervenuto un’infinità di volte a convegni, assemblee, consigli, riunioni di ogni tipo; nel suo lungo patriarcato ha incontrato gruppi, associazioni e categorie lavorative; ha accolto e dialogato con personalità religiose, culturali e politiche…
Un patrimonio immenso di esegesi biblica, di spiritualità liturgica, di saggezza pastorale e di attenzione reale alle persone solo in parte disponibile nelle pagine della Rivista Diocesana del Patriarcato di Venezia. Diverse pubblicazioni hanno ripreso i testi ritenuti più significativi, ma moltissime parole e pagine sono tutt’ora inaccessibili perché custodite nei nastri delle registrazioni o nell’archivio privato, ancora in via di catalogazione.
Questo sito si propone di offrire un primo servizio per la memoria e la conoscenza del card. Marco Cè, rendendo consultabili i suoi testi del lungo periodo veneziano per poi risalire agli anni precedenti.
Per raggiungere questo obiettivo è importante trovare collaboratori: chiunque fosse in possesso di documenti relativi al patriarca Marco – siano essi testi scritti o immagini – potrà metterli a disposizione inviando una mail a
Tutti i contenuti sono liberamente consultabili, ma non sono di pubblico dominio; per sapere quali sono gli usi consentiti o per richiedere ulteriori informazioni consultate la sezione Note legali e copyright.

AD3 comunicazione®